Tipologia di Contributo: Prestito a tasso zero compreso tra euro 5.000,00 ed euro 50.000,00 da rimborsare in 7 anni mediante pagamento di rate mensili posticipate; non sono richieste garanzie.
Soggetti Beneficiari: Soggetti residenti in Italia, di età compresa tra 18 e 29 anni, disoccupati, non inseriti in percorsi di tirocinio e non iscritti ad alcun percorso di studi e/o formativo (scuola, università, master, stage, ecc..) che intendano avviare un’attività di impresa in forma di ditta individuale, società di persone, associazioni o società tra professionisti, società cooperative. L’impresa può essere già esistente purché non sia costituita da oltre 12 mesi dalla data di presentazione della domanda e sia inattiva. In caso di società di persone il legale rappresentante deve detenere la maggioranza delle quote e deve essere in possesso dei requisiti richiesti (età, disoccupazione ed assenza di percorsi formativi/tirocinio in atto) per cui gli altri soci possono anche non possedere i suddetti requisiti.
Programmi di investimento e Spese ammesse al contributo: Il programma di investimento deve essere finalizzato all’avvio ex-novo di un’attività di impresa, anche in forma di franchising.
Non è ammesso il rilevamento di attività già esistenti e/o di rami d’azienda.
Sono ammesse le seguenti voci di spesa: attrezzature, macchinari, impianti ed allacciamenti, arredi, hardware e software, mezzi di trasporto se strettamente funzionali all’attività, spese di ristrutturazione (entro il limite del 10% dell’importo complessivo del finanziamento); spese di gestione per acquisto materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, costi del personale.
Non è ammesso l’acquisto di mezzi di trasporto da parte di imprese che effettuano trasporto merci per conto terzi.
È ammesso l’acquisto di beni usati.
Il programma di investimento può essere avviato dopo la presentazione della domanda.
Lo studio resta a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.